Scopri il nostro

menÙ di stagione!

CLICCANDO QUI

Baccala' alla vicentina Ristoranti a chiampo Grotta di lourdes beato claudio Pellegrinaggio
home
IL RISTORANTE
MENU
NEWS
PHOTOGALLERY
TERRITORIO
CONTATTI


CILIEGIE DI CHIAMPO E FORMAGGI DI ALTISSIMO

Se si dovesse chiedere agli abitanti di Chiampo qual è la manifestazione che amano di più molti risponderebbero la festa delle ciliegie, sicuramente uno degli appuntamenti più conosciuti, che taglia quest’anno il traguardo della 48° edizione. Tutto ruota attorno a questa meraviglia della natura qual è la "durona", una varietà che rappresenta un vero e proprio tesoro della nostra terra, apprezzata a livello regionale e riconosciuta per la sua caratteristica dolcezza e polposità.
Così, da quasi mezzo secolo, Chiampo celebra il prodotto tipico con la tradizionale e attesa Mostra provinciale delle ciliegie e un calendario di eventi, quest’anno suddivisi in cinque serate, che termineranno lunedì.

Una serie di eventi culturali e di spettacolo che si inseriscono nel corso della settimana e che vogliono in primo luogo essere un momento di promozione di uno dei prodotti tipici più preziosi del territorio.
La ciliegia durona si accompagna infatti ad altre specialità della valle che verranno proposte grazie ai mercatini curati dalla Comunità Montana, il formaggio di Altissimo, il miele di San Pietro e le mele dell'alta valle. Importanti anche per quest'anno gli eventi che attendono la comunità nei giorni di festa: immancabili le mostre d'arte e artigianato nelle sale della residenza municipale e altrettanto immancabili saranno gli stand e i chioschi curati egregiamente dal coro El Vajo, insostituibile partner della festa.
Tutto questo in attesa di vivere il momento culminante e tanto atteso dai produttori di domani mattina, quando è prevista la consueta mostra e valutazione delle ciliegie, con la raccolta in auditorium di tutte le ciliegie dei produttori partecipanti, che saranno poi vendute in piazza durante i giorni della festa e con postazioni lungo la strada provinciale tutto il tempo di produzione.
Si tratta certamente di un momento di estrema importanza, sentito e condiviso da tutti gli abitanti di Chiampo che in vario modo partecipano alla festa, o facendosi carico di qualcuno dei vari aspetti organizzativi, come fanno il Coro El Vajo con lo stand gastronomico o i coltivatori diretti con la loro esposizione di prodotti tipici, oppure semplicemente partecipando come spettatori.
Comunque tutti impegnati a valorizzare in maniera appropriata questo prezioso prodotto della terra, dando di fatto il benvenuto all’estate.
Il Giornale di Vicenza 13 giugno 2009

 

Ristorante di pesce Vicenza - Grotta di Lourdes Chiampo - Pranzi di lavoro Chiampo - Ristorante pellegrinaggio Chiampo - Bar caffetteria Chiampo
Cene di gruppo Chiampo - Ristorante Chiampo Vicenza - Santuario Grotta piccola Lourdes