Scopri il nostro

menÙ di stagione!

CLICCANDO QUI

Ristoranti in Veneto Santuario nella Valle del Chiampo a Vicenza Ristorante San Lorenzo a Vicenza
home
IL RISTORANTE
MENU
NEWS
PHOTOGALLERY
TERRITORIO
CONTATTI


SOAVE D.O.C.

LE UVE
Nasce da uve del vitigno Garganega. Possono inoltre concorrere, da sole o congiuntamente, anche le uve dei vitigni Pinot Bianco, Chardonnay e Trebbiano di Soave fino ad un massimo del 30%.

La zona di produzione dei vini D.O.C. "Soave" comprende tutto o in parte i territori dei comuni di Soave, Monteforte, San Marino, Mezzane, Roncà, Montecchia, San Giovanni Ilarione, San Bonifaccio, Cazzano, Cognola, Caldiero, Illasi e Lavagno in provincia di Verona. La resa massima di uva ammessa per la produzione di vino Soave non deve essere superiore ai 140 quintali di uva per ettaro, per vigneti in coltura specializzata. Le operazioni di vinificazione possono avvenire, oltre che nei comuni della provincia di Verona, anche in due comuni della provincia di Vicenza. Le uve destinate alla vinificazione devono assicurare una gradazione alcolica complessiva minima naturale di 9,5 gradi.

Colore: giallo paglierino a volte tendente al verdognolo. Profumo: vinoso, con caratteristico profumo intenso e delicato. Sapore: asciutto, di medio corpo e armonico, leggermente amarognolo. Gradazione minima complessiva: gradi 10,5. Acidità totale minima: 5 per mille. Estratto secco netto minimo: 15 per mille. Il vino spumante naturale che può essere ottenuto deve essere prodotto esclusivamente nell'ambito delle province venete. La specificazione "Classico" è riservata al prodotto ottenuto nella zona di produzione più antica. Può fregiarsi della specificazione "Superiore" il vino con gradazione alcolica minima naturale di gradi 10,5, immesso al consumo dopo il primo mese dell'anno successivo all'annata di produzione con una gradazione alcolica non inferiore agli 11,5 gradi. Sia il Soave D.O.C. che il Recioto di Soave sono presenti sul mercato nel tipo "Spumante".

SOAVE CLASSICO. Sapore: Asciutto, di medio corpo, amarognolo; Colore bianco; 10,5 Grad. Vol.; Da abbinare a tutto il pasto, al meglio col pesce.

SOAVE SUPERIORE. Asciutto, di medio corpo, amarognolo; Colore bianco; 11,5 Grad. Vol.; Da abbinare a tutto il pasto, al meglio col pesce.

RECIOTO DI SOAVE. Sapore: Amabile, vellutato; Colore bianco; 11,5 Grad. Vol.; Da abbinare ai dessert, da intrattenimento.

RECIOTO DI SOAVE SPUMANTE. Sapore: Amabile o dolce, vellutato, di corpo; Colore Bianco; 11,5 Grad. Vol.; Da abbinare a dolci, dessert.

SOAVE SPUMANTE. Sapore: Medio corpo, armonico, leggermente amarognolo; Colore bianco; 11 Grad. Vol.; Da abbinare ad aperitivi.

 

Ristorante di pesce Vicenza - Grotta di Lourdes Chiampo - Pranzi di lavoro Chiampo - Ristorante pellegrinaggio Chiampo - Bar caffetteria Chiampo
Cene di gruppo Chiampo - Ristorante Chiampo Vicenza - Santuario Grotta piccola Lourdes